Il prossimo Maggio, uscirà un libro dal titolo accattivante "Fornelli in Rete", scritto da Francesca Martinengo. Il libro, verrà presentato durante il Galà delle Stellle 2012 che si terrà a Barolo, presso l'azienda vinicola Terre da Vino, e per festeggiare questa nuova uscita, è stato indetto un contest, tra i vari blogger che compariranno tra le pagine del libro di Francesca.
La sfida è abbastanza ardua ... si tratta di abbinare a un moscato passito, come La Bella Estate, e quindi un vino prettamente da dessert ad un piatto salato, se poi si pensa, che mi sto avvicinando solo adesso, al grande mondo che ruota intorno al vino, la sfida è ancora più ardua.
Risotto al gorgonzola, pere e granella di noci.
Per 4 persone
320 g di riso Carnaroli
50 g di gherigli di noci
2 pere Abate
100 g di gorgonzola dolce
1 scalogno
1 litro di brodo di carne
40 g di burro
sale
In una risottiera si scioglie il burro e si fa stufare lo scalogno tritato, poi si aggiunge il riso, si fa tostare e si sfuma con del brodo bollente. A metà cottura, si unisce le pere ridotte a piccoli cubetti e 2/3 circa della granella di noci, e si continua a cuocere il riso, aggiungendo man mano il brodo.Tagliare il gorgonzola a cubetti, ed aggiungerlo al risotto quando mancheranno pochi minuti al termine della cottura, e mescolare bene, e aggiustare se serve, con il sale. Togliere dal fuoco, impiattare e decorare con della granella di noci.
Ah .. la decorazione, l'ho ottenuta essiccando delle fette sottili di pera, in forno a 50 ° per 2 ore circa ...
19 commenti:
Oh mio Dio! Ho l'acquolina in bocca! Deve essere eccezionale! Le foto poi ,... sono meravigliose! complimenti a questa grande donna! Ciao Paola!!!!
Meraviglioso.....sei stata bravissima. Una ricetta ben studiata, ricercata e preziosa!!! E le foto sono strepitose!! Ciao!
Pere, noci e gorgonzola... Ottima scelta, complimenti! La proverò presto! Un'abbraccio, Gina
L'ho cucinato per il cenone di capodanno, ma l'ho sfumato con prosecco cartizze! cmq foto molto belle complimenti!
ciao Aurelia
che bella presentazione e che ricetta golosa con l'accostamento di quel vino sarà stato sicuramente perfetto!
baci
Aurelia sei un mito di donna...
Avevo pensato anch'io ad un risotto, ma a questo lusso non ero arrivata.
Buonissimo
Brava
(...a prestissimo )
Anna
Aurelia, che spettacolo!!!!
E poi la decorazione è eccezionale, veramente una idea splendida!!!
Bbbono il gorgonzola! per adesso, non potendolo mangiare, me lo sogno la notte. segno questa ricetta da fare tra qualche mese, nel frattempo sogno davanti queste foto stupendissssssime!!
un bacione tesoro...
ps. le frittelle di mele invece sono mie!! ora, subito, qui!! :***
dovrei proprio provarlo! magari tacendo all'Omo il fatto che ci sono le pere e facendole a pezzettini così piccoli da non essere colti dal suo occhio vigile ;)
l'abbinamento è davvero intrigante Aurelia :-)
baci
Fantastico! Stupenda anche la presentazione... non oso immaginare li sapore...!
Sempre gentilissima Paola :))
Grazie ...
Grazie Gina, fammi sapere, quando lo proverai :))
Se non fosse stata una sfida, probabilmente, avrei usato anche io, un prosecco :) ma ti assicuro, che l'abbinamento è perfetto :))
Grazie Annaferna, come sempre, gentilissima :))
Annona, sono sicura, che anche il tuo piatto,sarà spettacolare ... E si... Manca veramente poco :))
Un bacione <3
Milena, ho un omo in casa, stucco come il tuo... È piaciuto anche a lui, fidati :))
Grazie Lolle :))
Sarebbe una variante del risotto al castelmagno! Bella idea, io personalmente amo il gorgonzola e credo che l'accoppiata pere e noci sia perfetta, molto delicato. Non parliamo della decorazione poi, non voglio ripetere ciò che già è stato detto! Bellissimi i colori, molto soft, comunicano un piatto morbido, personalità d'alti livelli. Questo è vero gourmet...Mi piace molto la stratificazione di gusto e di composizione che hai creato, brava!
Posta un commento
Grazie per avermi fatto visita ed aver commentato!
Ti chiedo solo una cortesia, quella di firmare il tuo commento, soprattutto se è un commento anonimo, perché altrimenti non verrà pubblicato.
Grazie per la comprensione