La stagione delle fave, si sta oramai concludendo, di ricette con questo legume quest'anno ne ho postate abbastanza, ho fatto
i muffin, ho preparato anche queste
favolose fettucce al pesto di fave, ne ho mangiate tantissime anche solo accompagnate a del buon pecorino toscano, oppure ne ho fatto una
gustosa insalata come questa qua ...
Insomma, con le fave si possono fare tantissime ricette, e per finire in bellezza questa stagione, vi regalo queste bruschette con il pecorino, e la pancetta, e do il mio arrivederci alla prossima primavera, a questi piccoli gioielli verdi.
La ricetta è semplice, e per completare il piatto, e dare una leggera nota di affumicato, ho aggiunto qualche
Fiocco di Sale di Cipro affumicato della Falksalt, distribuito in Italia da
Degù.
I fiocchi si sale , hanno la forma particolare a piramide, sono leggeri e oltre al classico tipo al naturale, si possono trovare anche aromatizzati, al peperoncino, aglio orsino, limone, rosmarino ... etc etc .
Visto che si utilizzano come condimento, si aggiungono a fine cottura, e in quantità minima, dando sapore al piatto , ma mantenendo così una giusta dose di sale, adatta al consumo giornaliero.
I miei preferiti sono quelli all'aglio orsino ... sulla svizzera, appena tolta dalla padella, qualche fiocco, e anche la mia dieta ha una marcia in più!
Bruscette di fave e pecorino
250 gr di fave
qualche fettina di pancetta
pane toscano
olio extra vergine d'oliva
pecorino toscano
sale
pepe
Sbollentate le fave per qualche minuto nell'acqua bollente.
Decidete se lasciare la buccia, oppure sgusciateli ... Io per pigrizia e per la fretta l'ho lasciata, ma la prossima volta la tolgo, anche per un fattore estetico, oltre che di consistenza .
Schiacciate l'aglio in camicia,e fatelo dorare leggermente in una padella con un po' d'olio, aggiungete la pancetta tagliata a striscioline e fatela insaporire, poi unite le fave, ed aggiustate di sale e di pepe. Unite i baccelli e fateli insaporire.
Tagliate le fette di pane, metteteci sopra le fave con la pancetta, e spolverate con del pecorino grattugiato.
Infornate a forno caldo, a circa 180°, finché il formaggio non inizierà a sciogliersi, poi togliete le fette, e se volete, aggiungete qualche fiocco di sale .