martedì 26 giugno 2012

Insalata di farro, con emulsione al basilico e pomodorini confit



Penso al farro, ed immediatamente lo associo alla mia terra, la Toscana ... penso alle zuppe, alle minestre , al farrotto ai funghi, e perché no, anche alle insalate di farro, perfette per questa canicola.

Così, quando da Alce Nero,  mi sono vista recapitare un mega pacco, pieno di cose " buone "nel vero senso della parola, ho visto il farro, ho pensato all'emulsione al basilico  che preparo spesso  in estate  per condire la pasta fredda, ed ho immaginato subito, che fosse un matrimonio perfetto!

Alce Nero, per chi non conoscesse questa azienda emiliana, è sinonimo di agricoltura biologica, di rispetto della natura, e di garanzia che  i suoi prodotti  sono stati coltivati, senza l'utilizzo di sostanze chimiche, ed è  per questo che li ho definiti "buoni" !






Per 4 persone
Per i  pomodorini confit
  • pomodorini piccadilly 12 circa
  • timo
  • prezzemolo
  • aglio
  • sale pepe
  • olio extra vergine
  • zucchero di canna
  • una scorza d'arancia ed una di limone 
  •  

 Per prima cosa, vi consiglio di preparare i pomodorini . Tagliate i pomodorini a metà e metteteli su un teglia rivestita di carta forno irrorateli con un filo d'olio, salateli e pepateli, quindi cospargeteli con dello zucchero di canna, del timo fresco, del prezzemolo tritato, uno o due  spicchi d'aglio in camicia, e le scorze degli agrumi, poi mettete la teglia nel forno già caldo, ad una temperatura di circa 100° e fateli appassire pian pianino, per circa un'ora, poi toglieteli dal forno, e fateli raffreddare.

Mettete a bollire una pentola con dell'acqua salata, e fateci cuocere il farro, per circa 20 minuti, scolatelo e fatelo asciugare dentro ad una ciotola bella larga.

Preparate l'emulsione al basilico, mettendo dentro al bicchiere del minipimer, le foglie del basilico lavate ed asciugate, l'aglio, il peperoncino, il pizzico di sale e l'olio extra vergine, quanto basta per creare l'emulsione.

Frullate, e mettete a riposare il tutto in frigo.
Condite il farro  con l'emulsione, ed accompagnate l'insalata  con i pomodorini confit.



lunedì 18 giugno 2012

Muffin alle fragole


Penso di essere arrivata all'ultimo post, che ha come ingrediente le fragole!Certo, mai dire mai ... ma per adesso accontentatevi di questa :)

Una ricetta estremamente profumata ... le fragole, il cocco con il suo profumo dolce ed esotico, il timo limone che appena ne vengono toccate le foglie delicate, sprigiona tutta la sua nota aromatica, con il leggero profumo di limone, la bacca di vaniglia, con il suo profumo sensuale  ... che una volta usata, non getto mai, ma la riutilizzo per aromatizzare  lo zucchero dentro al barattolo.

E poi, è una ricetta sicura, presa in "prestito" da Alex e dal suo blog ... Foto e Fornelli, come non innamorarsi di una foto del genere :) ... Grazie Alex!!


 Una ricetta facile, veloce, perfetta per coccolarsi , con il suo magico profumo ...


Ingredienti per 12 muffins

  •         ca. 340 gr di fragole + 12 fragole piccole per guarnire
  •         120 gr di farina di cocco
  •         130 ml di olio di semi
  •        160gr di zucchero
  •         2 uova
  •        170 ml di latte
  •         1 baccello di vaniglia
  •        420 gr di farina
  •         1 cucchiaino di lievito per dolci
  •         1 cucchiaino di bicarbonato
  •         1 presa di sale
  •         una manciata di foglie di timo limone tritate






Lavate le fragole, fatele asciugare e tagliatele a pezzetti, poi unitele alla farina di cocco, mescolatele bene  e mettetele a riposare da una parte
In una ciotola,  sbattete  l’olio e lo zucchero con la frusta elettrica,e unite prima  l’uovo,poi  il latte e i semi estratti dal baccello di vaniglia. Unite con  una spatolina la farina setacciata, il lievito, il bicarbonato e il sale senza lavorare eccessivamente il composto. Unite  infine le fragole e il cocco e per ultimo le foglioline di timo limone, mescolando ma non troppo.





Distribuite  il composto nei  pirottini di carta, dentro la teglia da muffin, mettete  una fragola intera su ogni muffins. Cuocete nel forno preriscaldato a 190 °C per circa 18 minuti, controllando la cottura con uno stecchino da denti.

giovedì 14 giugno 2012

Opera 22





Quando varchi quel cancello, sei consapevole di essere in un posto speciale, per tanti motivi ...
Il primo motivo, è che Opera 22, è uno dei pochi ristoranti che oltre a far star bene i propri ospiti, fa anche del "bene"aiutando  in maniera concreta ed assidua, i ragazzi  della Fondazione di Santa Rita,  ragazzi con cui la vita, non è stata proprio facile e  felice , ma che grazie alla Fondazione e  all'Opera sono riusciti a crescere , ad avere un'istruzione  e a diventare i magnifici ragazzi, che lavorano presso il ristorante, in maniera molto, ma molto professionale.



Il secondo motivo, è il magnifico giardino a ridosso del bastione di Santa Chiara , dove è possibile godere di un venticello leggero  sempre presente, che rende ancora più piacevole lo stare a tavola.



 E ultima, ma non per merito ... la magnifica cucina dell'Opera 22, affidata alle giovani mani di Marco Mengoni, giovani solo per età anagrafica, perché in fatto di esperienza, il "nostro"chef se l'è  costruita, giorno dopo giorno, lavorando fianco a fianco, con chef del calibro di Marco Stabile  dell'Ora D'aria, e di Antonio Guida de  Il Pellicano, a Porto Ercole.

            
                             Marco Mengoni e Diana Marcantuono  Foto di Marco Badiani per Opera 22

A volere che il sogno di Opera 22 , divenisse in pochi anni una solida realtà, e uno dei migliori  ristoranti Pratesi, presenti nella  Guida dell'Espresso, sono stati Simone Bartolozzi che incarna il ruolo di responsabile di sala, nonchè quello di sommelier , e sua moglie Diana Marcantuono che crea e cucina, piatti straordinari  insieme a Marco Mengoni.


Simone Bartolozzi e Loretta Fanella Foto di Marco Badiani per Opera 22

Per festeggiare il concretizzarsi di un favoloso progetto, come l'inserimento di 3 nuovi  ragazzi nello staff del ristorante e il progetto L'Opera 22 cresce, nato con l'intento di far conoscere il ristorante didattico  sul territorio, ma anche l'idea di raccogliere in un ricettario, le ricette tipiche toscane, andandole a cercare in mezzo alla gente comune,è stata organizzata una serata fantastica, all'insegna dell'ottimo cibo, della musica, e della presenza della più grande pastry chef nazionale, Loretta Fanella, che ha prestato la sua bravura e la sua tecnica, nella realizzazione della parte "dolce" della serata.






A farmi compagnia, la  amica food blogger e  concittadina, la mitica Simona's Kitchen, e insieme a lei ed a altri nuovi amici conosciuti al tavolo, abbiamo trascorso una serata fantastica, all'insegna della degustazione di prodotti tipici , e  di una cucina che richiama si la tradizione toscana, ma sicuramente riletta in chiave contemporanea, adattissima ai gusti più moderni  ed ai palati più esigenti.

 



Non per niente il menù, aveva un titolo molto esplicito..."Tradizione ai giorni nostri" e il buffet che ne è seguito, ne è stato la conferma.






I salumi dell'Azienda Falaschi di San Miniato
I  pecorini dell'Azienda Brancaleoni 
Pasta e fagioli orient express
Mini sedani alla pratese...oggi  ( e qua andrebbe detto, che sono semplicemente divini,  ...)
Patats bravas made in Prato
Pappa al pomodoro in spuma di patate ... ( fantastica ...)
Tonno sottolio fatto in casa e cipollotti ... mi ripeto, ma fantastico anche questo!
Castagnaccio lievitato e ricotta ... una sorta di macarons, morbidi, che profumano di farina di castagne e  con al loro interno una crema delicatissima.
Tataki di manzo e acciugata  ( la carne è così morbida e saporita, da sciogliersi in bocca )
Finto pachino ripeno d'aringa
Piccole ficattole alla lavanda e the ...  deliziose
Tartare di manzo e gelato di panzanella ... la prossima volta ne prendo una porzione :)
Cecina e zafferano di San Giminiano 
Pinzimonio
Piselli alla fiorentina
Lecca lecca di pollo al limone
Fettunta di pane a lievitazione naturale




Poi è stata la volta del riso ...



                                      Giro della Toscana attraverso il riso 








                                Costa ...            Risotto e baccalà alla livornese
                                Entroterra ...    Risotto come un crostino toscano
                                Montagna ...    Risotto di sottobosco e gelato alla nepitella.


Tra chiacchiere, degustazioni, e buona musica , è arrivato anche il momento del dolce, affidato alla bravissima Loretta Fanella ...

Momento dolce firmato da Loretta Fanella



Delizia di Fragole

 Muffin al cioccolato bianco e fragola, panna cotta alla fragola, toffee alla fragola, salsa di fragole fresche e petali di rosa cristallizzati





Finger food dolci


Sfera di cioccolato al latte e liquirizia
Mini caprese al limone
Mini caprese al cioccolato fondente

Caramelle di ciliegia

                

                                               Giulio, Loretta ...and me  foto di Marco Badiani per Opera 22





Ringrazio tutto lo staff dell'Opera 22, per la magnifica serata e per avermi fatto apprezzare dei piatti che reputavo, "troppo tradizionali" per i miei gusti, ma che rielaborati da voi, sono divenuti favolosi!!

P.S = Scusate per la qualità delle foto, ma per motivi "tecnici e di memoria ...in tutti i sensi ", le foto le ho realizzate con l'Ipad!!
Ringrazio ancora Marco Badiani, per avermi dato la possibilità di poter attingere ad alcune delle sue foto :))


Opera 22
via Pomeria 64 Prato
info@opera22.it
Tel.  0574606812
       366 1799766



giovedì 7 giugno 2012

Fornelli in rete



Fornelli in rete. La cucina italiana dei foodblog

Siamo in tanti, tantissimi blog che affollano la rete ...
Ogni giorno ci seguite per avere spunti ed idee per i vostri piatti, ci commentate, ammirate le nostre foto, provate le nostre ricette e ci dite se vi sono piaciute!
Siamo i food blogger, una moltitudine di appassionati di cucina, che hanno pensato di riversare la loro passione per i fornelli, anche sulle pagine bianche di un pc, colorandole di parole e di foto di piatti succulenti...

Ognuna di noi ha una sua storia, una vita, un motivo per cui ha deciso di raccontarsi attraverso le pagine del suo blog, e Francesca Martinengo ha pensato di raccogliere e di censire  circa 50 blogger,  con i loro diari culinari, per farveli conoscere,  tutti, sulle pagine di un libro bellissimo, che verrà presentato proprio oggi a Torino,alle 18.30  presso la libreria Mood.

Il libro si chiama "Fornelli in Rete", edito da Malvarosa Edizioni, e tra quelle pagine, troverete anche me, ed un sacco di amiche food blogger, che hanno partecipato volentieri alla stesura del libro, mettendo a disposizione ricette, e raccontando un po' della loro vita ...

Un modo carino per averci tutte a "portata di mano", oltre che di click!




mercoledì 6 giugno 2012

Confettura di fragole e vaniglia


Quanto tempo è passato da quando ho scattato questa foto ...
Tanto, tantissimo tempo, forse anche troppo!
Fatto sta, che la foto era pronta, ma nascosta nell'archivio del computer, e a farle compagnia, c'era anche la ricetta, che avevo salvato da chissà dove! Anzi, se riconoscete la ricetta, fatemi un fischio, così da poter mettere il link della pagina.

Posso dirvi  che è una confettura fantastica, profumatissima e delicata, di quelle confetture che spalmi con cura sul pane tostato, e che ti fa gioire appena incontra le tue papille gustative, e allo stesso tempo ti fa dire ... uhmmm, l'anno prossimo la devo proprio rifare :))

Si presta bene, anche come topping su un buon gelato alla vaniglia, oppure allo yogurt , insomma io vi consiglio caldamente di provarla, poi voi mettetela pure dove vi pare ... :))