Ho assaggiato per la prima volta, il panettone Loison nel mese di Giugno del 2011, su una terrazza in riva al mare, e di fronte a me avevo la magnifica vista del Golfo di Napoli e del Vesuvio, quindi non mi è sembrato strano più di tanto,se un anno dopo, mi son vista recapitare a casa, , uno scatolone pieno di panettoni, ognuno con un sapore ed un profumo diverso ... mandarino tardivo di Ciaculli, amarena, fico, ed uno "normalissimo e classico", dallo straordinario profumo di buono!
Perché dovrebbe essere, strano ed Insolito, mangiare questa dolcezza, nei mesi estivi ... chi è che dice, che il panettone, si deve consumare solo ed esclusivamente a Natale?
Avete mai visto, gli occhi di Dario Loison, quando parla della sua creatura? Osservateli, e capirete un sacco di cose, su quest'uomo, e sulla passione che ha , per il suo lavoro...
E allora, cosa ci sarà di strano, se quest'uomo , chiede al mondo dei food blogger una cosa del genere ...
" Si facciano avanti i più coraggiosi ed i più creativi. Abbiamo una nuova sfida da lanciare!!!
Realizzare un gelato al panettone ..."
Non so se sono coraggiosa e creativa, di sicuro so che mi piacciono le sfide, e quindi ho accettato senza pensarci su, creando questo gelato al moscato passito e panettone Loison.
Una crema classica, con uova latte e panna, aromatizzata con del buon moscato passito, di quello che si beve volentieri a fine pasto, magari accompagnato da un buon dolce, e dei minuscoli pezzetti di soffice panettone, che danno morbidezza e dolcezza al gelato, il tutto racchiuso in due cialde di panettone croccante.
- 200 ml di latte intero
- 50 ml di panna fresca
- 50 g di tuorli
- 60 g di zucchero
- 1 g di neutro ( serve ad addensare e rendere cremoso il gelato, ma se non lo trovate non importa )
- 60 ml di moscato passito
- 80 g di panettone
- fette di panettone
- zucchero a velo
Scaldate la panna, con il latte, e fatela raffreddare. Allo zucchero unite il neutro e mescolateli bene insieme, poi aggiungete i tuorli, e montateli con le fruste finché non saranno bianchi e spumosi.
Unite i due composti, aggiungete il moscato passito ed i cubetti di panettone, poi mettete il tutto nella gelatiera, finché il composto, non raggiunge la giusta cremosità.
Stendere sottile la fetta o le fette di panettone che intendete usare per decorare il vostro gelato, assotiglietele con il matterello e tagliatele con un coppapasta. Infornatele a 180° per pochi minuti, finché non sono dorate, toglietele dal forno, lasciatele raffreddare, e cospargetele di zucchero a velo.