Ci sono ricette, che ti colpiscono solo guardandole sullo schermo del pc, sono quelle ricette che decidi immediatamente di rifare, ti metti alla ricerca degli ingredienti, controlli di aver tutto quanto, e poi ti metti all'opera.
Di questa ricetta, sono rimasta folgorata dalla foto che ho visto su facebook, così sono approdata nel blog di
Marina, e mi sono studiata la ricetta.
Non ho cambiato nulla, salvo l'utilizzo in alcune, al posto del cioccolato, della confettura di marroni ... Che dire, se non grazie a chi mi ha fatto conoscere questa ricetta, ma soprattuto a
questo blog, che è stato il primo a renderla pubblica, e spiegando in maniera impeccabile tutti i passaggi?
Sono delle soffici brioche, buonissime per farci colazione, e ottime anche per una semplice merenda
.
Quelle avanzate le ho surgelate ... basta toglierle dal freezer, e poi passarle nel microonde, tornano subito soffici e fragranti.
.
Per 18 brioches
- 500 g di farina
- 1/2 cucchiaino di sale
- 70 g di zucchero
- 6 g di lievito di birra disidratato
- 2 uova
- 100 g di burro
- 200 ml di latte tiepido
- 100 gr di cioccolato al latte o fondente
Sciogliete il lievito nel latte tiepido, e aspettate circa 15 minuti. Sciogliete intanto il burro e nella planetaria iniziate a mescolare la farina, il sale, lo zucchero, quindi aggiungete le uova, il
lievito con il latte e il burro fuso. Impastate finché l'impasto non si staccherà dalle pareti, diciamo che ci vogliono circa 10/15 minuti. Coprite con della pellicola, e mettete a lievitare in un luogo tiepido della vostra cucina, per circa un'ora e mezza.
A questo punto, prendete l'impasto, rovesciatelo sul tagliere infarinato, e formate 18 palline di circa 50 g, coprite con un asciughino, e lasciate riposare per altri 10 minuti
Fate fondere il cioccolato.
Spennellate lo stampo per muffin con del burro fuso. Prendete una
pallina d’impasto ricavatene un cerchio di circa 15 cm, spalmate per circa metà di cioccolato fuso, o confettura, e poi piegate a metà.Tagliate la mezzaluna, in 3 striscie, e arrotolate ognuna su se stessa, poi inseritele delicatamente nello stampo dei muffin.
Se volete capire meglio i passaggi,
qua sono spiegati passo a passo
. Infornate nel forno già caldo a 180°
per 20 minuti circa.
15 commenti:
Farina,latte ,uova ..... ho tutto in casa quasi quasi le preparo per merenda !
sicuramente saranno buonissime oltre che bellissime, in effetti devo dire che questa è proprio una di quelle ricette che ti colpiscono immediatamente, complimenti e buona giornata!
Che dire se non meravigliose? Non conoscevo Marina e sono contenta di averlo fatto. La tua versione con la crema di marroni, oltre che al cioccolato.. deve essere indimenticabile! Complimenti di cuore! :D
Immagino tu abbia voluto rifarla... mi sembra una ricetta eccellente e golosa.
Mhhh sento il profumo!
Ora la segno... prima o poi..
Un bacio
Laura
Queste mi erano sfuggite: ma come ho fatto??? Sembrano una golositá come poche....
Bacioni!!!
Sono veramente bellissime! Un buon modo per iniziare bene la giornata! ;) Un bacio Virginia
Cara Aurelia, direi che ti sono venute perfettamente!
Trovo perfetta anche la sostituzione del cioccolato con la confettura di marroni. Sapere che hai replicato una ricetta vista da me mi rende felice e, lasciamelo dire, orgogliosa :)
Marina
Che meraviglia!!!! Aurelia saranno buonissime, le voglio provare anche io!!!
un bacione!
Mari
Che belle!!!! mi piace molto questa versione, sembrano davvero una meraviglia!A presto Dile
Erano anche nella mia lista delle ricette da provare....ora che le rivedo da te ed anche te ne parli bene ci metto una bella stellina e sicuramente passa davanti ad altre... Le tue sono davvero belle!!! complimenti
Che meraviglia!!! Ottima ricetta. Complimenti. Alla prossima.
sono stupende!!! complimenti!
Cara Aurelia, moltissimi complimenti per questo fantastico blog! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line: attraverso bellissime immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...
Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti e migliaia di visitatori al giorno, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!
Visita adesso http://www.foodlookers.it
Lo staff Foodlookers
Ciao che buone!!!Quasi quasi vado a farle subito per la colazione di domani!!!
Se ti va passa a trovarmi
http://lacucinadiazzurra.blogspot.it/
Ciao Aurelia, inizio col farti tanti complimenti per il tuo blog straordinario , per le gustose ricette proposte e le tue splendide fotografie!
E questa tua ricetta, tra le tante meraviglie tutte da provare, ha colpito anche me che adoro i lievitati dolci ... La proverò senza dubbio !
Sono approdata da poco in questo mondo e ho voluto inserirti tra i blog da seguire, verrò spesso a trovarti !
Posta un commento
Grazie per avermi fatto visita ed aver commentato!
Ti chiedo solo una cortesia, quella di firmare il tuo commento, soprattutto se è un commento anonimo, perché altrimenti non verrà pubblicato.
Grazie per la comprensione