Dopo il post del panbrioche senza impasto, fatto, rifatto e piaciuto tantissimo, ecco qua i cinnamon rolls di Sara che ha postato qualche tempo fa sul suo blog.
L'impasto è quasi lo stesso, vige la regola, dell'impasto semplice e pratico, e del riposo in frigo, per almeno 24 ore, massimo 5 giorni, ma vi assicuro, che il risultato che otterrete è fantastico.
I cinnamon rolls, sono perfetti per la colazione, con questa dose, ne otterrete circa 20 pezzi, e se non siete dei golosi persi, quelli che vi avanzeranno, potrete metterli in un sacchettino, e surgelarli in tutta tranquillità, togliendoli con un certo anticipo, per la colazione del mattino dopo.
Se per caso, non vi piace il profumo della cannella, potete cospargere la pasta, anche con lo zucchero di canna, oppure dell zucchero semolato, profumato alla vaniglia.
per l'impasto
- 85 ml di acqua tiepida
- 4 g di lievito di birra secco
- una punta di cucchiaino di sale
- 2 uova
- 2 cucchiai di miele
- 85 g di burro fuso a temperatura ambiente
- 260 g di farina Petra 1
per lo zucchero alla cannella:
- 90 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di cannella
per la glassa:
- 125 g di zucchero a velo
- 3 cucchiai di acqua
In una ciotola, ho versato
l’acqua tiepida e il lievito di birra, ho mescolato, ed ho aspettato 10 minuti.Ho aggiunto le uova leggermente sbattute, il burro fuso a temperatura
ambiente, il miele, la farina e da ultimo il sale.Ho mescolatato semplicemente con una forchetta, finché l'impasto non era ben liscio, ho coperto con un canovaccio, ed ho lasciato lievitare a temperatura ambiente, per circa 2 ore, poi ho preso il tutto e l'ho messo in frigo, per 24 ore ( massimo 5 giorni)
Trascorso questo tempo ho formato una palla
con l’impasto, l'ho stesa sulla spianatoia infarinata, e ne ho fatto un rettangolo di uno spessore di circa 1/2, che ho cosparso con una miscela di zucchero e cannella, lasciando libero un cm dal bordo, per tutto il perimetro.
Ho arrotolato partendo dal lato più lungo ed ho sigillato il bordo con un goccio d'acqua. Con un coltello affilato ho tagliato delle fette di circa 1,5 cm e le ho adagiate su due teglie coperte di carta forno, distanziandole l'una dall'altra e le ho lasciate lievitare per circa 40 minuti.
Le ho cotte nel forno già caldo, a 190° per circa 15/20 minuti, poi le ho sfornate e lasciate raffreddare su di una griglia.
Ho preparato la glassa, mescolando l'acqua con lo zucchero a velo setacciato, ed l'ho fatta colare con un cucchiaino, sui cinnamon rolls.