Ci sono delle caccavelle, che giacciono dimenticate nei mobili della cucina, per diversi mesi, poi basta che tua figlia ti chieda, cosa poter preparare di buono, per il babbo del suo "amico", che compie gli anni, e subito ti vengono in mente i biscottini che prepararvi con la spara biscotti, quelli buoni, morbidi, friabili, golosi, che ti divertivi a decorare con le granelle, e la glassa di cioccolato, quelli che, ad ogni colpo del mitico accessorio, venivano fuori biscottini perfetti, senza ridurre la cucina, in un campo di battaglia!
Per l'impasto bastano le fruste elettriche, per cuocere delle comunissime teglie antiaderenti, e per sparare i biscotti, una buona sparabiscotti, che non mi ha mai deluso.
Ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire, per avere dei biscottini perfetti, il primo è di non imburrare la teglia, e non usate la classica carta forno, altrimenti al momento di sparare, vi porterete dietro tutto quanto.
Se volete decorare con della granella di frutta secca, aggiungetela prima di infornare, mentre per la glassa di cioccolato, e la marmellata, la prima la userete quando i biscottini, saranno ben freddi, e la seconda, ne metterete un poco, sul biscotto leggermente intiepidito.
E ora al lavoro...
Frolla montata di Babette
per circa 50 biscotti
- 170 g di burro morbido
- 270 g di farina 00
- 85 g di zucchero a velo
- 1 uovo
- i semini di 1/2 stecca di vaniglia
- un pizzico di fior di sale
Unite con un cucchiaio la farina e i semini di vaniglia, incorporandola al composto con una spatola, aggiungendone poca alla volta.
Riempite la spara biscotti, e sparate i biscotti sulla teglia.
Infornate a 170° per 12 minuti.
I biscotti devono rimanere bianchi, una volta sfornati si induriranno in breve tempo, ora non vi resta che decorarli, come più vi piace.
Si conservano nelle classiche scatole di latta, ma vi assicuro, che più di poche ore non durano ...
23 commenti:
Buoni buoni! Questa sparabiscotti è la migliore tra quelle che ho provato(4!!!). Baci.
Concordo in pieno... non sbaglia un colpo :)
Per la frolla montata ho una vera e propria adorazione, tesoro.. davvero. Vorrei imparare ad usare la sparabiscotti, invece ho perso le istruzioni e temo di fare macello :( Sono bellissimi e deliziosi i tuoi e grazie per i suggerimenti preziosi! Un abbraccio pieno d'affetto! :)
Buoni questi biscottini! Lo spara-biscotti ce l'ho, anzi ne ho 2: quello di mia nonna ed uno nuovo...l'ultimo l'ho lanciato e triturato con i denti, dopo che tutto l'impasto si è attaccato e non usciva bene...aaahhh che rabbia! Magari sono solo io e non la ricetta ... ;)
Ho da poco più di un mese quella sparabiscotti e finalmente ho rifatto pace con quello che è sempre stato “l’aggeggio infernale”. Adesso “sparare” è un piacere :) Sono bellissimi i fiorellini con la marmellata. Grazie della dritta di aggiungerla a biscotti sfornati tiepidi, l’avrei messa prima della cottura. Buon we, baci
Che Belli mi ricordano tanto quelli che mia mamma comprava per tutte le feste di compleanno... non ho la spara biscotti pero`!!!! E se li facessi informi con un cucchiaio???
ottimi consigli per l'uso dell'attrezzo..."dormiente"!!! :)
uff.. io la sparabiscotti non ho ancora capito come cavolo usarla :( o meglio, come usarla lo so, ma poi non mi funziona, mi si appicica tutto :( accidenti.. cmq bellissimi i tuoi biscottini e anche il tuo blog! ti seguo!
prima o poi ci riuscirò anch'io :)
Ely, che tipo è la tua...forse se cerchi in internet, le trovi le istruzioni.Se fosse come la mia dimmelo, che posso scannerizzarle ed inviartele.
Un abbraccio
Aurelia
Isabel, diciamo che anche le spara biscotti, a volte sono un catorcio, però se l'impasto è troppo duro, difficilmente usciranno dalla trafila, senza difficoltà. questo impasto è morbido, e a ogni click, ne esce uno perfetto.
ciao cara, buon fine settimana :)
Federica, io prima la mettevo come facevi tu, ma in pochi minuti si cristallizzava, ed era dura al morso, così invece, rimane morbida, una vera goduria :)
ciao bella
Ilaria, anche io li facevo per i compleanni, comunioni e cresime dei miei figli, ma con un impasto diverso, da poter stendere con il matterello, e poi li incidevo con le formine.
se vuoi, mandami in un messaggio privato la tua mail, e io ti mando la ricetta della frolla per i biscottini :)
ti aspetto...
Risvegliala dal letargo... è ora!! :)
ciao bella
Sara, alcuni consigli li ho scritti nel post, e con questo impasto, è praticamente impossibile sbagliare, prova , dai...e poi fammi sapere :)
a presto
vuoi dire che devo riesumare le mie due sparabiscotti di lucidissimo acciaio?
mi hai convinta!
:-)
Pippi
La sbarabiscotti mi manca! Devo assolutamente comprarne una! Questi dolcetti sono molto invitanti.. Vorrei provarli a fare .. Ma secondo me non usciranno così carini.. Sono un pó pasticciona su queste cose..
Mi sono imbattuta per sbaglio nel tuo blog , girovagando un pó in rete.. Ho dato una sbiriciatina alle ricette precedenti.. E sono tutte assoluatmente da provare! Quindi ti seguo molto volentieri in modo da restare aggiornata sui nuovi arrivi! Io ho da poco aperto un blog con mia figlia, se ti vá puoi passare a dare un occhiata sarai la benvenuta! Allora aspetto aggiornamenti ! A presto cara..
Un bacio Franca
Carissima,proprio ieri ho preparato dei biscotti molto simili ai tuoi:deliziosi e raffinati!!!
Senti, fai i biscottini, fai pure il te e non mi inviti? Non ti parlo più!
porca miseria la voglio anch'io la pistola!
questa frolla la provo anche senza però.
un bacione.
sono stupendiiiiiiiiii, sei stata bravissima
Buonissima questa tua ricetta che ho provato con la sparabiscotti che ho appena comprato. Mi chiedevo se ci sono delle varianti provate che funzionino altrettanto bene?? Varianti con cacao, panna, mandorla, insomma qualunque cosa!!
Grazie mille anticipatamente!!!
Buonissima questa tua ricetta che ho provato con la sparabiscotti che ho appena comprato. Mi chiedevo se ci sono delle varianti provate che funzionino altrettanto bene?? Varianti con cacao, panna, mandorla, insomma qualunque cosa!!
Grazie mille anticipatamente!!!
Ciao Francesca, al momento ho provato solo questa, ma come prima variante, potresti provare ad aggiungere del cacao, e otterresti dei biscottini diversi ...appena troverò delle varianti attentpdibili, le posterò sicuramente
Posta un commento