Ecco l'ultima ricetta, per il contest A Tavola Con Il Nobile. Mi era rimasta da stappare l'ultima bottiglia, un vin santo elegante e dal profumo di uva passa e frutta candita, il vin santo di Poggio alla Sala.
Il primo abbinamento che viene in mente, ad un toscano, sicuramente è quello con i cantucci, ma mi sono detta che era troppo banale, ed allora leggendo le caratteristiche di questo vino dolce e profumato, mi sono saltati agli occhi, le parole, formaggi stagionati ed erborinati, e da li, il gioco si è fatto abbastanza semplice.
Niente dolce, andiamo di aperitivo ...
Una sablé salata al parmigiano, e una mousse di gorgonzola e mascarpone, e per dare croccantezza e dolcezza, una granella di nocciole tostate ... se mi è piaciuta? Tantissimo ...e ve lo dice una, che in teoria, odia il gorgonzola, anzi lo odiava!!
Per la sablè salata
- Farina 230 g 00
- burro 130 g morbido
- parmigiano 65 g
- 35 g di tuorlo ( circa 2 )
- amido di mais 25 g
- sale 10 g o anche meno, se il formaggio è molto stagionato e saporito
Per la mousse
Stesso peso tra gorgonzola dolce e mascarpone, mescolateli bene, con l'aiuto di una frusta.
Nocciole tostate, ridotte in granella.
Impastate la farina con il burro, poi aggiungete i tuorli, mescolate, ed infine il resto degli ingredienti. Stendete l'impasto,mettendo l'impasto tra due fogli di carta da forno, fatene uno spessore di circa 5 mm, e mette l'impasto in frigo a compattarsi. ( io per far stare insieme l'impasto, ho dovuto aggiungere anche un goccio d'acqua fredda)
Togliete dal frigo la sablè, tagliate con un tagliabiscotti, nelle forme che preferite, mettete i biscotti su una teglia antiaderente, e cuocete in forno caldo, a 160°, per circa 20 minuti.
Toglieteli dal forno, e fateli raffreddare.
Aiutandovi con il sach a poche e una punta a stella, decorate e i biscotti, e ricopriteli, con la granella di nocciole.
Buon aperitivo
7 commenti:
Bella ricetta! Complimenti! Copio la tua sable' ! Un abbraccio
Paola
mamma mia che goduria di prima mattina! ^_^
meravigliose
veramente eleganti, e il mix di sapori, è stuzzicante!
A parte che sono bellissime da vedere, io adoro da sempre il gorgonzola, per cui mi interessava molto un abbinamento liquoroso alternativo...grazie, Aurelia!!! Daniela
Che meraviglia!
Mi é piaciuto tantissimo.
Ti auguro una bella settimana.
Léia
proposta oggi "A prova di cuoco" è veramente fantasrica
Posta un commento