Della serie, o la posto adesso o mai più!
Ebbene si, anche questa ricetta era in archivio dallo scorso anno, la foto, anzi le foto, non sono bellissime, ma il sapore e la consistenza, sono meravigliose.
Sono sicura che da qualche parte, troverete ancora delle fragole fantastiche, dolci e profumate, perfette per questa cheesecake, anche perché quelle del mio terrazzo continuano a produrre, quindi chi ha la fortuna di avere un piccolo orticello, avrà sicuramente un po' di fragole da consumare, prima che la pianta vada a riposo.
Per la ricetta mi sono affidata a Laurel Evans, che sicuramente conoscerete tutte, come un'Americana in Cucina, e per le sue ricette infallibili degli States.
Lauren, regala anche tre ottimi consigli, per la realizzazione di questo dolce, e seguendoli alla lettera, il cheesecake, è venuto perfetto.
Il primo consiglio è quello che il formaggio Philadelphia, deve essere a temperatura ambiente, così non si formeranno i grumi, il secondo è che la farcitura non deve essere troppo lavorata, ed il terzo, fondamentale e di non far cuocere troppo la torta, ma di sfornarla, quando il centro sarà ancora leggermente tremolante.
Non vi preoccupate, la cottura terminerà con il calore che è ancora all'interno del dolce.
E ora vediamo come poter fare questo dolce...
Per un cheesecake per 10-12 persone
Per la base:
Uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro
Forno statico, altrimenti se usate il ventilato abbassate la temperatura di circa 20°
Forno statico, altrimenti se usate il ventilato abbassate la temperatura di circa 20°
- 100 g di biscotti digestivi sbriciolati (frullati nel robot da cucina fino ad avere un composto fine e uniforme)
- 60 g di burro fuso, più un po’ per imburrare.
- 2 cucchiai di zucchero
Scalda il forno a 170° e mentre raggiunge la giusta temperatura, metti i biscotti dentro ad una boule e mescolali insieme al burro fuso e lo zucchero, usando una forchetta.
Imburra lo stampo, versa il composto e schiaccialo bene usando il fondo di un bicchiere, poi metti in forno e cuoci finché i bordi non inizieranno a scurirsi.
Ci vorranno circa 13 minuti, poi sforna e lascia raffreddare.
Per la farcitura ti occorreranno
- 950 g di formaggio Philadelphia, ammorbidito a temperatura ambiente per 30 minuti
- 250 g di zucchero
- scorza grattugiata di un limone
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (liquida)
- 4 uova, a temperatura ambiente
- 2 cucchiai di farina
- 120 g di yogurt bianco
Inizia con lo scaldare il forno a 250°, e dentro ad una ciotola lavora il formaggio con lo zucchero, per non più di un minuto, poi unisci la scorza del limone e l'estratto di vaniglia.Unisci anche le uova, uno alla volta, mescola bene,poi aggiungi la farina continuando a mescolare e infine lo yogurt, ma ricordati di non lavorare troppo il composto.
Versa il composto dentro allo stampo e inforna. Lascia cuocere per 10 minuti, poi abbassa la temperatura a 95°, e cuoci per altri 40/45 minuti, o finché il suo centro, diciamo con un diametro di circa 10 cm, sarà ancora tremolante.Metti lo stampo su di una griglia, passa la lama di un coltello intorno al bordo e fai raffreddare per 3 ore.
Ora riprendi lo stampo e mettilo in frigo, per almeno 3 ore.
Toglila dallo stampo e mettila su un piatto.
Per la salsa alle fragole
- 500 g di fragole fresche
- 150 g di marmellata di fragole
- il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone
Intanto scalda la marmellata insieme al succo di limone e alla scorza, fai sobbollire leggermente, e cuoci per circa 2 minuti, mescolando.
Fai raffreddare e versalo sulla cheesecake. Lavate e tagliate le fragole e sistematele in modo grazioso sulla cheesecake.
9 commenti:
L'aspetto è davvero bellissimo, immagino che bontà!
Tutti ottimi consigli per un dolcino goloso e di stagione.
Fabio
sempre un dessert delizioso ;-)))
Concordo Valentina :)
ma grazie mille... non paragonabile ai dolcini che sforna Annalù :)
Ma ciao Giuliana. Vale la pena,di accendere il forno, anche con questa calura :)
a me è sembrato proprio che puntassi il dito a me. in questo preciso istante, con la fragola mezza morsicata. ecco. uso il quark e la ricotta? provo
Silvia, ne vuoi forse una fetta?
Dai, vieni qua, che ci sediamo e ce ne mangiamo una fetta
Prova con il quark e con la ricotta, e poi fammi sapere ...
io le fragole le ho ancora! Anzi, le mie, 4 stagioni, produrranno fino a ottobre... direi che ho tutto il tempo per accompagnarle con questa deliziosa cheesecake. E' perfetta; grazie per i suggerimenti, ne farò tesoro, magari solo sostituendo il philadelphia, di cui non sono appassionata, con semplice ricotta :)))
A presto!
Posta un commento