Si è svolta il 9 Marzo scorso, una serata speciale presso l'auditorium della Camera di Commercio di Prato, che ha celebrato la Mortadella di Prato, divenuta IGP, i primi giorni di Marzo.
Il percorso per avere questo riconoscimento così importante, non è stato affatto facile, ma grazie alla caparbietà dei 5 produttori di questo salume, che sono il Salumificio Mannori,Salumificio Conti, Salumificio Marini, Salumificio Roma, e il Salumificio Tradizioni Salumi e dall'appoggio anche economico della Camera di Commercio di Prato, potranno far conoscere anche al resto d'Italia, un prodotto che parla pratese e racconta tanto del nostro territorio.
Io nel mio piccolo, già diversi anni fa, mi sono messa sulle tracce di questo salume e sono andata alla ricerca di informazioni, direttamente da due produttori, il Salumificio Conti e il Salumificio Mannori, ed ho anche prodotto due ricette che potete leggere qua ed anche qua, quindi forse anche io, in qualche modo ho contribuito al raggiungimento di questo importante traguardo.
Per l'occasione sono stati invitati a interpretare questo salume, 4 famosi chef, che hanno valorizzato al massimo la Mortadella di Prato.
Ha aperto la serata Marco Stabile, una stella Michelin, del ristorante Ora D'Aria di Firenze, con il suo Farrotto con asparagi, mortadella di Prato e liquirizia, dove il farro viene insaporito in un brodo a cui sono stati aggiunti alcuni degli aromi usati per la Mortadella, quindi Alkermes e macis, per poi essere unito man mano agli altri ingredienti, lasciando il salume per ultimo, perché come ha ricordato lo chef i salumi non devono mai avere cotture prolungate per non alterarne i sapori.
Lo chef Marco Stabile |
Farrotto con asparagi, Mortadella di Prato e liquirizia. |
Il piatto a seguire è stato eseguito da Angiolo Barni, dell'Enoteca Barni, che ha servito una buonissima zuppetta di cime di rapa con quenelle di Patate della Val di Bisenzio e Mortadella di Prato grigliata, dove il carattere deciso delle rape è stato smorzato sapientemente dalla delicatezza delle patate montate con olio extra vergine d'oliva, e dalla sapidità della Mortadella leggermente scottata. Veramente un ottimo piatto
Chef Angiolo Barni- Enoteca Barni |
Zuppetta di cime di rapa, quenelle di patate della Val di Bisenzio e Mortadella di Prato grigliata |
Paolo Gori, della Trattoria da Burde di Firenze, ha preparato delle buonissime polpettine di pane e Mortadella di Prato su salsa di yogurt di pecora ed erbe aromatiche.
3 commenti:
che salume meraviglioso..e che gran piatti
veramente molto buono e si abbina bene con un sacco di ingredienti.
Si, i piatti degli chef, sono stati meravigliosi, non vedo l'ora di reinterpretarli
Hello mate great bblog
Posta un commento