Il tempo scorre inesorabile e i giorni che mancano a Natale sono sempre meno.Spunto la lista dei regali via via che ne acquisto qualcuno, ma ne mancano ancora un bel po' all'appello e probabilmente mentre leggerete questo post, spero di essere alle prese con qualche nuovo acquisto, visto che mi sono promessa di finirli entro oggi. Vedremo.
Per il menù di Natale sono ancora in alto mare!
Ho le idee ancora estremamente confuse e per fare una cosa fatta bene devo trovare a tutti i costi un po' di tempo per mettermi seduta tranquilla al tavolino e sfogliare le tantissime riviste che ho sull'argomento e riuscire a scovare la ricetta perfetta! Riusciranno nostri eroi?
Quello che posso fare al momento è venire in vostro aiuto, se la cosa vi fa piacere, e mostrarvi qualche idea del pranzo dello scorso Natale.
Questa crema di lenticchie e fegatini di pollo ne è un esempio; facile, poco impegnativa e vi aiuterà a fare un'ottima impressione con i vostri invitati.
Si sa che i fegatini di pollo sono un classico antipasto per noi toscani, ma rivisitati in questa versione con l'aggiunta delle lenticchie e della panna fresca e dell'immancabile crostino di pane, il risultato è piaciuto anche a chi non amava i fegatini di pollo, ed è tutto dire!
Potete anche pensare di preparare la crema con qualche giorno di anticipo e surgelarla: non vi resterà che toglierla dal freezer e rigenerarla se avete l'abbattitore, oppure la metterete in frigo in attesa che torni della giusta consistenza. A questo punto dovrete solo riscaldarla leggermente e aggiungere la panna e le erbe aromatiche e la crema sarà pronta per essere servita.
E che il pranzo di Natale, abbia inizio!
Crema di lenticchie e fegatini di pollo
Cuocete le lenticchie seguendo le indicazioni che troverete sulla confezione. Se sono decorticate non necessitano di ammollo. Mettetele in un tegame, copritele con abbondante acqua fredda e portate a cottura salando solo alla fine.
Scolatele e prendetene 200 g.
Sbucciate e tritate lo scalogno e fatelo rosolare con 40 g di burro.
Aggiungete i fegatini che avrete pulito in precedenza e tagliato a tocchetti, unite qualche ciuffo di rosmarino, il sale e il peperoncino, mescolate e fate cuocere per circa 5 minuti, sfumate con il cognac e continuate a cuocere per altri 5 minuti.
Eliminate il rosmarino.
Spegnete il fuoco.Unite il resto del burro, le lenticchie e frullate tutto con il mixer.
Aggiustate di sale.
Unite la panna e due cucchiai tra erba cipollina e prezzemolo tritati.
Lasciate intiepidire e versate la crema nei bicchierini.
Servite accompagnando con fettine di pane che avrete condito con un filo d'olio ed un pizzico di sale e poi tostate in forno
2 commenti:
Almeno tu hai cominciato. Io non ho comprato ancora nulla e sono, per la prima volta dopo tanti anni, completamente svuotata, senza idee e senza entusiasmo. Ho costretto mio marito ad una maratona a Firenze dove ovviamente NON abbiamo comprato nulla ma solo mangiato (come ti sbagli), e adesso vedo ogni giorno che passa con un senso di panico che non ti dico.
Boh, sarà quel che sarà. Adesso vorrei solo un crostinino immerso in questa crema meravigliosa.
Ciao tesoro bello. <3
ricordo il primo Natale senza di Lei... e niente, non è che gli altri anni siano migliori, però si cerca di essere felici e spensierati, anche se quel posto a tavola rimarrà vuoto, nonostante ci si metta a sedere qualcun'altro.
Lascia andare tutto come deve andare, non ti forzare e prendi tutto alla leggera, sarà un Natale diverso, ma sarà lo stesso Natale <3
Un abbraccione tesoro mio
Posta un commento